Unire design e sicurezza è possibile?

Unire design e sicurezza è possibile, visto che oggi disponiamo di molte soluzioni abitative che ci vengono incontro nella soddisfazione di diverse esigenze. Grazie ad un uso di elementi diversificati, possiamo rispondere al bisogno di avere una casa esteticamente gradevole e alla necessità di restare sicuri all’interno dell’abitazione. Ci vengono incontro tutte le innovazioni tecnologiche, che sono state prodotte in questi ultimi anni e che sanno unire in modo magistrale la protezione e l’estetica. Ma vediamo di che cosa si tratta più in dettaglio.

I rilevatori e la videosorveglianza

Nel nostro Paese non c’è l’obbligo di installare i rilevatori di fumo nelle abitazioni, a differenza di quanto accade negli altri Paesi europei. I rilevatori di fumo, però, sarebbero molto importanti, per scongiurare eventuali pericoli che possono rivelarsi dannosi anche per i nostri vicini. Oggi esistono molte soluzioni di questo tipo che si caratterizzano per la semplicità.

Alcuni rilevatori non necessitano nemmeno di trapano o viti per essere affissi, ma sfruttano delle bande adesive molto resistenti. Quelli di nuova generazione presentano un design molto accattivante, che si sposa perfettamente con il nostro arredamento.

Per la nostra sicurezza, la casa dovrebbe essere munita anche di apposite telecamere. Ne possiamo trovare diverse, sia da interno che da esterno. Di solito sono resistenti all’acqua, non hanno per forza bisogno di una presa di corrente per funzionare e propongono forme armoniche per mimetizzarsi con i mobili.

Porte e finestre per la sicurezza della casa

Per proteggere la nostra casa da furti e tentativi di intrusione, la soluzione ideale potrebbe essere rappresentata dalle porte e da finestre che siano utili anche a protezione. Garantiscono resistenza nel tempo e chi ha particolari esigenze a livello di design può scegliere tra varie tipologie di modelli.

In questo modo si può disporre di prodotti artigianali che prevedono una sagomatura specifica per i singoli edifici. Le porte e le finestre moderne, ci spiega Infistil, azienda specializzata in serramenti Rimini, richiedono una bassa manutenzione e possono essere progettate per ogni tipologia di dimora.