Milano e gli eventi

Numerosi sono gli eventi che si svolgono a Milano. Il capoluogo lombardo infatti è un centro molto attivo dal punto di vista culturale. È sempre alla ribalta di manifestazioni che hanno un’ampia risonanza anche a livello internazionale, sia in corrispondenza di occasioni festive tradizionali sia per quanto riguarda altri eventi che sono tipici della città in diversi periodi dell’anno. Vediamo quali sono i migliori e i più rinomati.

Gli eventi per le ricorrenze festive

Sicuramente a Milano il Capodanno e l’Epifania assumono un carattere del tutto particolare. Si organizzano delle aree dedicate che vedono anche la partecipazione dei bambini. Ad esempio molto caratteristico è il corteo dei Re Magi, che dal Duomo di Milano arriva alla Basilica di Sant’Eustorgio.

Sono molti i mercatini di antiquariato che si svolgono proprio nel periodo dell’inizio dell’anno. Possiamo ricordare la fiera di Sinigallia e i mercatini di antiquariato di Brera. Da non dimenticare il Salone Internazionale del Libro Usato, di solito la terza settimana del mese di gennaio.

Nel mese di dicembre ricorre la festa di Sant’Ambrogio, precisamente il 7 dicembre. Sant’Ambrogio è il patrono della città e per l’occasione si organizzano diverse manifestazioni non solo di carattere religioso. Proprio il 7 dicembre tradizionalmente si apre la stagione operistica alla Scala.

Gli altri eventi a Milano

Non solo feste, quindi, ma anche eventi che di per sé non sono legati a ricorrenze specifiche, spesso organizzati con la collaborazione di un ente come il comune e una buona agenzia di comunicazione a Milano. Possiamo ricordare a questo proposito il Festival dell’Oriente, la Milano Tatoo Convention e il Festival del Fumetto. A marzo sicuramente da non perdere la fiera Cartoomics di Rho, con mostre, convegni, laboratori dedicati alle varie tematiche fumettistiche dell’anno.

A marzo si svolge anche Milano Fa’ la cosa giusta, evento inteso a promuovere uno stile di vita sostenibile. La terza settimana di marzo ha luogo la Fiera nazionale dell’editoria indipendente. Ad aprile il FAI organizza la Festa di primavera al parco Borromeo. E poi il mese continua con un altro appuntamento molto conosciuto costituito dal Salone del Mobile, con espositori che arrivano da ogni parte del mondo. Segnaliamo anche la festa di ferragosto a Milano, che si svolge sempre nei pressi di parco Sempione e gli eventi all’Idroscalo, come, ad esempio, la festa della birra.